La congiuntura dei servizi milanesi
La Cciaa diffonde i dati del primo trimestre 2019
Nel primo trimestre 2019, il terziario dell’area metropolitana milanese registra un fatturato totale tendenziale pari all’1,4%, contro l’1,9% regionale.
Le performance relative alle classi dimensionali sono tutte positive: +3,6 per le imprese dei servizi con oltre 200 addetti, +1,5% il fatturato delle imprese con 10-49 addetti e +0,1% per la classe 50-199. Solo la classe 3-9 addetti mostra un calo del fatturato pari allo 0,8%.
L’analisi per settori che compongono il terziario metropolitano evidenziano una crescita del fatturato; +3,3% il commercio all’ingrosso, +1,6% i servizi alla persona, +1,2% i servizi alle imprese, una nota negativa, invece, per il comparto legato agli alberghi e ristoranti in calo dello 0,3% tendenziale.
Questi sono i dati contenuti nella nota congiunturale realizzata dall’ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Lombardia | Milano | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi