Consumi e povertà in Emilia-Romagna

10.07.2019

La Regione aggiorna i dati al 2018

Nel 2018 la spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti in Emilia-Romagna ammonta a 2.899 euro. È un dato che supera quello medio nazionale di 328 euro e che colloca l’Emilia-Romagna al quarto posto nella graduatoria delle regioni con il più alto livello di spesa per consumi, preceduta da Lombardia (3.020 euro), Valle d’Aosta (3.018) e Trentino-Alto Adige (2.945). Le spese per l’abitazione costituiscono la principale voce di spesa delle famiglie, con un’incidenza sul totale della spesa media mensile pari al 34,7%. Seguono le spese per i trasporti (12,8%) e quelle per i servizi ricettivi e di ristorazione (6,2%).

In Emilia-Romagna, inoltre, si stima che vivano in condizioni di povertà relativa circa 110 mila famiglie, che rappresentano il 5,4% del totale delle famiglie. Si tratta di un’incidenza di povertà simile a quella che si registra in media nelle regioni del Nord (6,6%) ma pari a meno della metà di quella relativa all’Italia nel suo complesso (11,8%).

Lo comunica l’Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna nel report Consumi e povertà in Emilia-Romagna. Anno 2018, basato su elaborazioni dei dati dell'Indagine sulle spese per consumi delle famiglie curata dall'Istat.

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No