L'economia valdostana

20.06.2019

Regione, Banca d'Italia e Chambre Valdotaine pubblicano i dati sulla situazione economica e sociale nel 2018

La giornata dell’economia 2019 è l’appuntamento annuale per presentare una panoramica sull’evoluzione demografica, sul quadro occupazionale, sulla domanda di professionalità e sulla domanda di lavoro.

Nel 2018 la situazione del mercato del lavoro in Valle d’Aosta è positiva. Infatti, anche se si riduce la forza lavoro su base annua (-0,3%), l’occupazione registra un aumento tendenziale (+0,5%) e così pure il tasso di attività, che sale dal 72,8% del 2017 al 73,1% del 2018. Aumenta per il terzo anno consecutivo anche il tasso di occupazione (67,9%) mentre diminuisce il tasso di disoccupazione (6,8%). Il mercato del lavoro regionale registra segnali positivi anche in una prospettiva di genere, con l’occupazione femminile in aumento (+1,3%) e la disoccupazione in diminuzione (-4%).

Per quanto riguarda la domanda di professionalità, tra i gruppi più richiesti emergono gli esercenti e addetti alla ristorazione e il personale impiegato nei servizi di pulizia, il che spiega perché oltre un terzo delle assunzioni (35,9%) sia assorbito dal settore turistico. Questo in sintesi quanto riportato in una nota dell’Osservatorio economico e sociale della Regione Valle d’Aosta.

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Valle d'Aosta | Aosta | Regione autonoma Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No