L’economia comasca e lecchese

28.05.2019

La Cciaa divulga i dati del I trimestre 2019

In provincia di Como, il settore industriale registra il calo della produzione (-1,9%) e del fatturato (-1,2%) e la crescita degli ordini (+3,5%) e dell’occupazione (+0,3%).
In provincia di Lecco, invece, tutti gli indicatori sono positivi: produzione +2,9%, fatturato +2,1%, occupazione +1,5% e ordini +0,2%.
I dati dell’artigianato risultano negativi in entrambi i territori.
Nel comasco la produzione e il fatturato calano dello 0,2%, mentre gli ordini dell’1,6%. Nel territorio lecchese la produzione e gli ordini sono a -2,4% e il fatturato a -1,7%.
L’occupazione nel comparto è positiva a Como (+0,4%) e in flessione (-1,5%) a Lecco.
Crescono il volume d’affari e l’occupazione nel settore commercio sia a Como (+11,4 e +0,8%) che a Lecco (+3,6% e +2,6%). Anche il volume d’affari del comparto servizi è in crescita, sia per la città lariana (+8,3%) che per Lecco (+1,1%), mentre l’occupazione comasca è a +0,1% e a Lecco a -0,4%. 

Queste sono le principali variazioni tendenziali del primo trimestre dell’anno contenute nella nota informativa diffusa dalla Camera di commercio di Como-Lecco.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No