La congiuntura manifatturiera nell’area fiorentina

14.05.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al II semestre 2018

Nel Rapporto sulla congiuntura manifatturiera fiorentina, pubblicato dalla Camera di commercio di Firenze, si legge che nel secondo semestre del 2018 la produzione manifatturiera conferma una dinamica positiva, pari a +6,7% nel terzo trimestre e +5,9% nel quarto. Lo stesso andamento si osserva per il fatturato (+7,3% nel terzo trimestre e +3,8% nel quarto), che deve al settore estero le migliori prestazioni. Positivi anche i risultati sul versante occupazionale, con +5,8% nel terzo trimestre e +4,8% nel quarto.

Le piccole imprese (fino a 49 addetti) mostrano un andamento della produzione industriale (+6,3% nel terzo trimestre e +5,8% nel quarto) migliore di quello relativo alle medie imprese (+4,7% nel terzo trimestre e +5,1% nel quarto).Una crescita di entità più rilevante si osserva per le realtà imprenditoriali con oltre 250 addetti (+16,4% nel terzo trimestre e +9,7% nel quarto). A livello settoriale, infine, un contributo importante alla produzione è dato dall’elettronica, che a fine anno mostra un netto aumento della produzione (+14,1%) e del fatturato estero (+8,4%).

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No