L’imprenditoria femminile ad Alessandria

12.04.2019

La Cciaa diffonde i dati relativi al 2018

Nel 2018 le imprese femminili ad Alessandria sono 9.984, corrispondenti al 23,3% del totale provinciale. I principali settori di attività in cui operano sono il commercio ( 24% del totale delle imprese femminili provinciali) e l’agricoltura (23%), seguiti dai servizi di alloggio e ristorazione (10%).
Dal punto di vista della natura giuridica, si tratta per lo più di imprese individuali (70%) mentre società di persone e società di capitali si fermano entrambe a quota 14%. Rispetto al 2017 le società di capitali sono le uniche a registrare un incremento (+2,7%). Delle quasi 10 mila imprese femminili, il 9,4% (942) è gestito da giovani donne operanti per lo più nel commercio e nei servizi di alloggio e ristorazione. 
Le ditte individuali straniere a conduzione femminile, infine, sono 1.002 (10% del totale imprese femminili) e sono guidate da titolari che provengono soprattutto da Romania, Cina, Marocco e Albania.

Questi sono i principali dati sull’imprenditoria femminile alessandrina nel 2018 riportati nella nota della Cciaa di Alessandria

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Alessandria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Alessandria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No