La congiuntura economica a Brescia
La Cciaa diffonde i dati del IV trimestre 2018
Nel terzo trimestre 2018 la produzione industriale cresce del 2,1% su base tendenziale e dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso periodo del 2017 il fatturato aumenta del 5,2% e gli ordini dell’1,4%. La produzione artigiana mostra una certa stabilità (+ 0,4% su base tendenziale), così come il fatturato (+0,2). Diversamente, gli ordini e l’occupazione decrescono (rispettivamente -0,5% e -0,3%).
Il fatturato del commercio cresce rispetto al trimestre precedente (+’1,9%) e resta stabile mediamente nel 2018 per effetto dell’andamento negativo dei primi due trimestri. Anche il fatturato dei servizi rimane pressoché stabile (+0,8%) a fronte di una media regionale positiva (+2,6%) mentre il settore più colpito è il commercio all’ingrosso (-6%).
La Cciaa di Brescia pubblica questi dati nelle note dedicate alla congiuntura dei settori industria, artigianato, commercio e servizi.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Lombardia | Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia