Bollettino di statistica di Firenze
Il Comune pubblica il nuovo numero del bollettino
Nel Bollettino mensile di statistica del mese di marzo 2019, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati i consueti capitoli dedicati alla popolazione, all’economia, all’ambiente e territorio e ai dati territoriali.
La sezione “La statistica per la città” in questo numero riporta l’esito di due indagini volte a misurare, nel primo caso, il gradimento delle iniziative chiamate: Bibliopassi, Verdepassi e Artepassi e, nel secondo, il gradimento della Giornata nazionale del camminare.
Per quanto riguarda la prima indagine sono stati raccolti, in totale, 153 questionari: 42 per le passeggiate Bibliopassi, 56 per le passeggiate Verdepassi e 55 per le passeggiate Artepassi. Il canale più efficace per venire a conoscenza delle passeggiate organizzate dal Comune, secondo l’opinione dei rispondenti, è costituito dalle brochure disponibili presso gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) e nelle biblioteche di quartiere (30,7%), seguito dai social network, dalla stampa online (24,8%) e dal passaparola (17,6%). L’81% dei partecipanti ritiene che il progetto stimoli ‘molto’ l’interesse culturale e il 57,5% dei partecipanti pensa che il progetto contrasti ‘molto’ la sedentarietà.
Nella seconda indagine sono stati, invece, inviati 185 questionari e ne sono stati compilati 105. La maggioranza dei rispondenti (79%) partecipava per la prima volta all’iniziativa. Le principali motivazioni che spingono a partecipare alla Giornata sono l’occasione di camminare (62,9%) e l’opportunità di conoscere meglio Firenze (52,4%).
Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci