Bollettino di statistica di Firenze

01.04.2019

Il Comune pubblica il nuovo numero del bollettino

 

Nel Bollettino mensile di statistica del mese di marzo 2019, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati i consueti capitoli dedicati alla popolazione, all’economia, all’ambiente e territorio e ai dati territoriali.
La sezione “La statistica per la città” in questo numero riporta l’esito di due indagini volte a misurare, nel primo caso, il gradimento delle iniziative chiamate: Bibliopassi, Verdepassi e Artepassi e, nel secondo, il gradimento della Giornata nazionale del camminare.
Per quanto riguarda la prima indagine sono stati raccolti, in totale, 153 questionari: 42 per le passeggiate Bibliopassi, 56 per le passeggiate Verdepassi e 55 per le passeggiate Artepassi. Il canale più efficace per venire a conoscenza delle passeggiate organizzate dal Comune, secondo l’opinione dei rispondenti, è costituito dalle brochure disponibili presso gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) e nelle biblioteche di quartiere (30,7%), seguito dai social network, dalla stampa online (24,8%) e dal passaparola (17,6%). L’81% dei partecipanti ritiene che il progetto stimoli ‘molto’ l’interesse culturale e il 57,5% dei partecipanti pensa che il progetto contrasti ‘molto’ la sedentarietà.
Nella seconda indagine sono stati, invece, inviati 185 questionari e ne sono stati compilati 105. La maggioranza dei rispondenti (79%) partecipava per la prima volta all’iniziativa. Le principali motivazioni che spingono a partecipare alla Giornata sono l’occasione di camminare (62,9%) e l’opportunità di conoscere meglio Firenze (52,4%).

 

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No