L’artigianato in Emilia-Romagna

13.03.2019

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al IV trimestre del 2018

Tra ottobre e dicembre del 2018 in Emilia-Romagna la produzione artigiana nell’industria si riduce tendenzialmente dello 0,6%, confermando la dinamica negativa del trimestre precedente. Anche il fatturato (-0,2%) e l’acquisizione degli ordini (-0,9%) mostrano un andamento analogo mentre gli ordini esteri evidenziano un cambio di segno rispetto ai tre mesi precedenti, da +1,4% a -1%. Il 2018, nel complesso, si chiude con un aumento della produzione dello 0,3%. Inoltre, la base imprenditoriale, composta da 28.004 unità, fa registrare una flessione dell’1,6%.

L’artigianato delle costruzioni, diversamente da quello manifatturiero, consolida il trend positivo in corso dal secondo trimestre del 2017, mettendo a segno un significativo incremento del volume d’affari (+1,7%). Anche il dato riferito a tutti i trimestri del 2018 è di segno positivo (+1,6%). Tuttavia, la consistenza delle imprese delle costruzioni, pari a 50.997 unità, si riduce in misura più ampia rispetto a quanto osservato per l’industria (-1,9%).

Lo rende noto l’Unioncamere Emilia-Romagna in un report basato su dati dell’ Osservatorio della congiuntura dell'artigianato e di www.infocamere.it/movimpreseInfoCamere-Movimprese

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No