Le soft skill secondo gli studenti comaschi

12.03.2019

La Cciaa realizza un progetto di alternanza scuola-lavoro

La Cciaa di Como riassume i risultati di un progetto conoscitivo, sintetizzati nel Rapporto Le soft skills, realizzato elaborando i dati raccolti con un questionario online, attraverso la piattaforma Google Moduli e diffuso attraverso le chat Whatsapp di classe e di istituto.

336 studenti hanno risposto a un questionario, nel quale l’84,2% di questi dichiara di avere svolto nel corso delle superiori un attività extrascolastica: uno sport individuale nel 40,8% dei casi, uno sport di squadra (39%) e attività di volontariato (15,2%).
All'inizio del test, sul totale degli intervistati, solo il 16% dichiara di sapere cosa siano le soft skills.

Le dieci competenze ritenute, all’interno del mondo del lavoro, rilevanti al pari delle competenze tecniche sono risultate: il saper superare le difficoltà (75,9%), il saper lavorare in gruppo (69%), l’attitudine al problem solving (67%), il saper ascoltare (64,9%), l’essere flessibili (64,6%), il saper lavorare in autonomia (63,1%), l’avere spirito di iniziativa (53%), il saper parlare in pubblico (51,2%), l’essere creativi (35,1%) e l’aver capacità di sintesi (28%). Il 57%, infine, ritiene che la scuola non faccia abbastanza per allenare le soft skills e il 61,3% attribuisce questo esito negativo alla sottovalutazione della loro importanza.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Lombardia | Como | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No