La congiuntura economica di Milano, Monza Brianza e Lodi
La Cciaa pubblica i dati dell’ultimo trimestre del 2018
Il 2018 si conclude con 472.884 imprese registrate (+0,8% rispetto al trimestre del 2017), di cui 381.816 attive (+0,9% rispetto l’anno precedente). Il sistema delle imprese registra un saldo tra iscrizioni e cancellazioni pari a +1.702 unità e un tasso tendenziale di crescita stabile (+0,4%), superiore a quello lombardo (+0,1%) e nazionale (+0,05%). Il risultato è positivo grazie alle 1.683 nuove imprese dell’area metropolitana di Milano, mentre Lodi (+12 imprese) e Monza (+7 imprese) registrano una situazione di sostanziale stabilità. Il tasso di natalità nell’area allargata è di +1,6% mentre il tasso di mortalità si attesta a +1,2%, in aumento rispetto all’1,1% dell’anno precedente.
Il quadro dell’artigianato manifatturiero dell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi presenta indicatori disarmonici: cresce la produzione nelle province di Milano (+0,4% congiunturale destagionalizzato) e Monza Brianza (+0,3%) mentre è negativo nell’area di Lodi (-0,1%). Il fatturato totale mostra una flessione nell’area milanese e lodigiana (-1% per entrambe) mentre è positivo in provincia di Monza Brianza (+0,7%). Gli ordini totali calano a Milano (-2,1%) e a Monza Brianza (-0,3%) mentre rimangono stabili a Lodi.
Anche l’industria manifatturiera registra dei segnali congiunturali non univoci. Milano presenta un dato destagionalizzato positivo per la produzione industriale (+0,5%) e il fatturato totale (+0,1%) mentre calano gli ordini esteri (-0,1%) e si assestano a +1,8% quelli interni. Monza raggiunge un +0,6% nel fatturato totale e un +0,4% nella produzione industriale. I dati sono invece negativi sia per gli ordini esteri (-0,4%) sia per gli interni (-0,1%). Positivo, infine, il quadro dell’area lodigiana, con risultati positivi soprattutto per gli ordini interni (+4,2%), il fatturato (+1,8%) e la produzione (+1,3%).
I focus sono elaborati e diffusi dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi