Le vendite dei veicoli in Italia e in Europa

17.01.2019

L'Unrae pubblica i dati relativi a dicembre del 2018

Nel 2018 in Italia si registra una forte diminuzione delle vendite dei veicoli commerciali rispetto al 2017 (-6,3%), attribuibile anche alla non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione europee. Per il mese di dicembre la diminuzione su base tendenziale è dell’11,6%. I veicoli industriali, invece, mostrano una crescita complessiva nell’anno (+5,2%), ma subiscono una forte diminuzione delle vendite a dicembre (-19,8%).

Sempre nel 2018, Il mercato europeo delle autovetture mantiene gli stessi livelli dell’anno precedente; in dicembre si ha però una contrazione delle vendite dell’8,7%. Tra i paesi che rappresentano i maggiori mercati (Major Markets), la Spagna (+7%) e la Francia (+3%) mostrano risultati positivi, la Germania è stabile (-0,2%), mentre l’Italia (-3,1%) e il Regno Unito (-6,8%) perdono volumi di vendita. Riguardo alle alimentazioni, si registra nel complesso una diminuzione del diesel e un aumento delle vendite di autovetture a basso impatto ambientale. Presentano un buon andamento di crescita le vendite in quasi tutti i Paesi dell’Est Europa.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate rispettivamente a Veicoli commerciali italiani, Veicoli industriali italiani e Mercato europeo delle auto.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No