Le previsioni occupazionali nell’area fiorentina

24.09.2018

La Cciaa pubblica i dati relativi al periodo settembre-ottobre 2018

Secondo il Report Excelsior della Cciaa di Firenze, le assunzioni programmate dalle imprese del territorio nel periodo settembre-novembre 2018 sono 25.260, un dato più elevato rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell’anno precedente (22.880). Le assunzioni previste riguardano soprattutto lavoratori dipendenti (81,4%), in maggioranza con contratto di lavoro a tempo determinato (55,1%). La quota di lavoratori a tempo indeterminato, tuttavia, raggiunge il 33,7%, in netto aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (27,3%). La quota di assunzioni previste tra i giovani, invece, si mantiene stabile intorno al 30%, con valori più alti nell’area di Figline-Incisa (36%) e San Casciano (34%).

Nel territorio provinciale le assunzioni si concentrano nelle aree di Firenze-Centro (49,8%), Sesto Fiorentino (15,7%), Empoli (11,5%) e Scandicci (9,5%). Queste ultime due aree, inoltre, sono al primo posto in termini di assunzioni a tempo indeterminato (entrambe con il 44%), seguite da Pontassieve (36%).

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No