Le vendite di autovetture in Europa

20.09.2018

L'Unrae pubblica i dati relativi ai mesi da giugno ad agosto del 2018

Nel giugno 2018 nell’Europa dei 28+EFTA sono state vendute 1.618.985 autovetture nuove, il livello più alto di sempre per questo mese, con un aumento tendenziale del 5,1%. Nei due mesi seguenti il mercato delle autovetture prosegue il trend positivo, registrando un +10,1% in luglio e un +29,8% in agosto, risultato da attribuire anche alle nuove norme di immatricolazione dei veicoli relative alle emissioni, valide per tutti i paesi europei, che hanno causato un più veloce passaggio di generazione dei prodotti.

Le vendite sono in crescita nella maggior parte dei paesi dell’area, e in quelli che rappresentano i cosiddetti Major Markets. In Spagna, infatti, in agosto si raggiunge un risultato eccezionale, con un aumento su base annua del 48,7%; anche in Francia i mesi estivi mostrano aumenti notevoli, con un +40% in agosto, mentre in Germania si registra un +24,7%; nel nostro paese la crescita è sostenuta, seppur più contenuta che in altri paesi, pari a +9,5%. Nel Regno Unito, infine, l’ottimo risultato di agosto, +23,1%, non interrompe il trend di flessione del mercato dell’auto, e le vendite dei primi otto mesi si confermano in calo, con una diminuzione del 4,2%. In generale, per gli stessi paesi la quota delle auto con motorizzazioni diesel si conferma in calo, mentre crescono le vendite di auto con alimentazioni a basso impatto ambientale.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae nelle note dedicate al mercato europeo delle auto relative al mese di giugno e luglio e agosto 2018.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No