La manifattura e il commercio in Umbria
Unioncamere pubblica i dati relativi al IV trimestre 2017
Secondo la nota di Unioncamere Umbria sull’indagine congiunturale realizzata su un campione di 261 imprese operanti nel settore del manifatturiero e su 158 imprese della piccola e grande distribuzione del commercio, la produzione del settore manifatturiero regionale nel quarto trimestre del 2017 aumenta a livello congiunturale (+3,2%) e diminuisce a livello tendenziale (-1,1%). Il fatturato totale cresce, sia su base congiunturale (+4,7%) che tendenziale (+4,8%). Se si considera il solo fatturato estero, inoltre, tali valori salgono rispettivamente a +1,8% e +2,6%. L’occupazione resta invariata sia rispetto al trimestre precedente sia su base annua (+0,4%).
Per quanto riguarda il commercio, che rappresenta il 23,4% del totale delle imprese della regione, le vendite aumentano rispetto al trimestre precedente (+3,2%), subendo però un calo su base annua (-1,1%). Questo settore, infine, registra anche una lieve crescita congiunturale dell’occupazione (+0,4%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Unioncamere Umbria - Unione regionale delle camere di commercio dellìUmbria
