Il commercio estero a Bergamo e Lecco
Le Cciaa pubblicano le note aggiornate al 2017
Nel 2017 a Bergamo si registra un aumento tendenziale delle esportazioni (+6,7%) e delle importazioni (+8%), mentre il saldo della bilancia commerciale è pari a 6.474 milioni di euro. Tra i settori che registrano le migliori performance dell’export si distinguono gli articoli in gomma e plastica e gli apparecchi elettrici e per uso domestico (entrambi +13,3%). Le esportazioni sono in crescita verso il Nord America (+17,1%), l’Asia centrale (+16,8%), i Paesi dell’Unione europea (+6%) e i Paesi non Ue (+5,8%).
A Lecco si osserva un aumento tendenziale delle esportazioni (+6,8%) e delle importazioni (+12,9%), mentre il saldo della bilancia commerciale è pari a 1.659 milioni di euro. Tra settori le variazioni più consistenti in termini di export riguardano i prodotti alimentari (+9,4%), la chimica e gomma (+8,9%) e i prodotti in metallo (+7,5%). Le esportazioni più consistenti sono quelle verso l’Oceania (+16,7%) e l’Asia centrale (+11,8%), i Paesi non Ue (+8,5%) e i Paesi Ue (+8%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco