La Valle d'Aosta fotografata dal 15° Censimento della popolazione
Un seminario sui risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il processo di rilevazione in Valle d'Aosta
Il 5 marzo 2013 sono stati presentati i risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 della Valle d'Aosta con un convegno organizzato dalla Presidenza della Regione Valle d'Aosta e dall'Istat.
Gli interventi, moderati da Luigi Malfa, Segretario generale della Regione Valle d'Aosta, hanno riguardato, dopo i saluti istituzionali, le tematiche relative alla programmazione statistica, anche a livello territoriale, e la diffusione delle informazioni, per poi passare all'illustrazione dei primi risultati del 15° Censimento della popolazione.
Inoltre sono stati presentati gli esiti dell'indagine Ivalcens, effettuata per la valutazione del processo relativo al Censimento della popolazione e delle abitazioni. Gli operatori della rete sono stati chiamati ad esprimere il loro parere sulle innovazioni che hanno caratterizzato il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Un giudizio che nel complesso è risultato positivo.
L'evento è stato anche l'occasione per illustrare il primo Programma statistico regionale e l'Annuario statistico regionale 2012, che , come ogni anno, consente di tracciare il profilo socio-demografico ed economico della Regione.
Con riferimento al Censimento della popolazione, i residenti in Valle d'Aosta ammontano a 126.806 unità. L'incremento è del 6,1% rispetto alla precedente tornata censuaria e va attribuito in larga misura alla componente straniera (+ 5.789 unità). Gli stranieri censiti in Valle d'Aosta sono 8.419: nel corso dell'ultimo decennio intercensuario la popolazione straniera abitualmente dimorante in Valle d'Aosta è più che triplicata.
A livello di popolazione complessiva prevalgono le donne (64.945) e aumenta il peso della popolazione anziana (popolazione con più di 65 anni) passata dal 19,6% (22.959 persone) del 2001 al 21,3% (27.058 persone) del 2011.
Categorie: Popolazione | Valle d'Aosta | Istat - Istituto nazionale di statistica | Regione autonoma Valle d'Aosta