Ricerca e sviluppo nelle imprese lombarde nel 2011
Rilevazione in corso sull'innovazione promossa dalle imprese lombarde
È in corso la compilazione dei questionari online riguardanti la rilevazione sulla ricerca scientifica e lo sviluppo sperimentale (R&S) da parte delle imprese lombarde
I soggetti dell’indagine dovranno rispondere riguardo alle attività di R&S svolte nel corso dell’anno 2011, dovranno inoltre fornire informazioni preliminari per il 2012 e su quelle previste nel 2013.
Ai fini della rilevazione per attività di R&S si intende "quel complesso di lavori creativi intrapresi in modo sistematico, sia al fine di accrescere l'insieme delle conoscenze (ivi compresa la conoscenza dell'uomo, della sua cultura e della società), sia per utilizzare dette conoscenze in nuove applicazioni pratiche".
In Lombardia per lo svolgimento dell’indagine le province di Milano e Varese sono curate dall'ufficio territoriale Istat di Milano, mentre le province di Monza Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio sono seguite e monitorate da Éupolis Lombardia.
Sono circa 3100 le imprese a carico di Éupolis Lombardia mentre l’ufficio Istat di Milano ne assiste e monitora 1950 circa.
Le imprese entro venti giorni dalla ricezione della lettera informativa, contente le istruzioni e le credenziali di accesso al modello, devono provvedere alla compilazione.
Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Istat - Istituto nazionale di statistica | Polis Lombardia