L'export a Biella e Vercelli

14.12.2017

La Cciaa diffonde i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2017

Nel periodo considerato, il valore delle esportazioni biellesi e vercellesi è pari rispettivamente a 1.415 e 1.613 milioni di euro, con un medesimo incremento tendenziale per entrambe le province (+9%).
A Biella l’export trova il suo settore trainante nelle attività manifatturiere (+8,8%) e in particolare nelle bevande (+24,3%) e negli articoli di abbigliamento (+21,4%). Per quanto riguarda, invece, i mercati di sbocco, il 60% delle vendite all’estero ha come destinazione l’Unione europea e gli incrementi riguardano in particolare il Regno Unito (+33,9%), il Belgio (+20%) e la Germania (+ 6,4%).
Anche a Vercelli, il settore manifatturiero copre la quasi totalità delle esportazioni e mostra un incremento dei volumi di vendita del 9% grazie ai forti aumenti registrati in ambito chimico (+23%), meccanico (+18,1%) e farmaceutico (+8,8%). Il 55,6% delle vendite totali sono destinate al bacino Ue 28 e risultano in crescita soprattutto le esportazioni verso la Spagna (+28,3%), la Francia (+6,7%) e il Regno unito (+15,1%).

Questi sono i dati più significativi della nota diffusa dalla Camera di commercio di Biella e Vercelli che riporta i dati sulle esportazioni nei primi nove mesi del 2017.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No