La produzione industriale nel biellese e nel vercellese

01.12.2017

Online i dati riferiti al III trimestre 2017

La Cciaa di Biella e Vercelli, l’Unione industriale biellese e la Confindustria Vercelli Valsesia diffondono in una nota congiunta i risultati delle rispettive indagini effettuate per monitorare l’andamento della congiuntura economica nelle province di Biella e di Vercelli.

Tra i dati si legge che nel terzo trimestre 2017 la produzione industriale del biellese cresce del 3,5%, quella vercellese del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. In provincia di Biella il settore trainante è quello della meccanica (+17,4%), seguito dalle altre industrie manifatturiere (+2,8%). Stabili i settori della filatura (+0,6%), della tessitura (+0,9%) e delle altre industrie tessili (+0,8%). In aumento anche gli ordinativi provenienti dal mercato estero (+9,7%) e da quello interno (+1,7%).

Anche a Vercelli la produzione provinciale è in crescita anche se con andamenti altalenanti nei diversi settori. In crescita la performance delle altre industrie manifatturiere (+10,9%) e della metalmeccanica (+2,5%). Meno dinamici i settori alimentare (+1,9%) e della chimica (+1,8%) e sostanzialmente stabile quello del tessile e dell’abbigliamento (-0,4%). Anche gli ordinativi esteri e interni registrano incrementi  positivi, rispettivamente del 3,6% e 1,2%.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No