L'economia in Campania

29.11.2017

La Banca d’Italia pubblica l'aggiornamento congiunturale

In Campania, la quota delle imprese che hanno registrato un aumento del fatturato nei primi tre trimestri del 2016 si è ridotta al 39% (dal 46% nel precedente autunno), contemporaneamente è aumentata la percentuale di quelle che hanno registrato un calo, al 30% (dal 21%). La quota di imprese che, nei primi nove mesi dell’anno, ha realizzato investimenti in misura uguale o inferiore a quanto programmato all’inizio del 2016 è stata elevata, rispettivamente, pari al 59% e al 24%.

Nel primo semestre del 2016 le esportazioni campane a valori correnti sono rimaste sostanzialmente invariate (-0,3% sui 12 mesi), in controtendenza rispetto alla crescita registrata nell’intero 2015 (2,8). Le vendite a paesi dell’area dell’euro sono calate dell’1,4%.

Tra i dati relativi ai servizi il settore del commercio,  quello delle auto mostra che le immatricolazioni di nuove autovetture delle famiglie campane sono cresciute del 15%.

Questi, in sintesi, alcuni dei dati presenti nel report congiunturale L’economia in Campania, della serie Economie regionali, curato dai Centri studi territoriali delle filiali regionali della Banca d’Italia.

La pubblicazione congiunturale 2017 aggiorna i dati fino a novembre 2017 ed è basata sull’elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsIstatUnioncamere e Agenzia delle Entrate.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Campania

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No