L'occupazione over 50 in Piemonte
La Regione pubblica uno studio sui dati 2016
In Piemonte, tra il 2015 e il 2016, sono quasi 100mila gli avviati al lavoro over 50. Tra le opportunità di assunzione per gli ultra cinquantenni spicca il settore degli altri servizi in cui sono stati assunti il 22% delle donne e il 17,6% degli uomini di nazionalità italiana. Nel 2016, nell’aggregato altri servizi, il singolo settore che fornisce lavoro a più donne italiane over 50, è quello dell’istruzione e formazione professionale con quasi 8mila avviamenti, per gli uomini italiani, invece, esso è rappresentato dall’industria metalmeccanica con quasi 6mila nuove assunzioni, seguito dalle costruzioni (circa 5mila casi).
L’unico settore in cui gli avviamenti di stranieri raggiungono una numerosità pari a quella degli italiani coetanei è l’agricoltura, che tuttavia nel suo insieme accoglie meno dell’8% di tutti gli avviamenti in età matura.
Sono questi alcuni tra i dati presenti nel report pubblicato dall’Osservatorio sul sistema formativo piemontese (Sisform) della Regione Piemonte, con l’obiettivo di fornire un identikit dell’occupato ultracinquantenne nella regione.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Regione Piemonte