Il commercio estero in Lombardia

26.09.2017

Unioncamere pubblica i dati del II trimestre 2017

Unioncamere Lombardia pubblica un focus congiunturale sulle importazioni e le esportazioni regionali nel secondo trimestre dell’anno.

Nella nota si legge che le esportazioni sono in crescita su base annua (+6,3%), più verso i Paesi Ue (+7,2%) che extra-Ue (+5,2%). Le variazioni settoriali hanno tutte valore positivo, con il contributo maggiore offerto dagli articoli farmaceutici (+46,4%) e dai prodotti alimentari (+16,6%). Le importazioni sono stabili rispetto al trimestre precedente (-0,1%) mentre aumentano su base annua (+4,9%). Le variazioni tendenziali estreme, distinte per categoria merceologica, riguardano i prodotti di estrazione di minerali (-14,9%) e i metalli di base e prodotti in metallo (+18,9%).

La fotografia statistica del commercio estero in Lombardia nel secondo trimestre del 2017 è arricchita anche da tre note sulle esportazioni delle province di Lodi, Cremona e Monza.

Più in dettaglio, la Cciaa di Lodi segnala in una nota che le esportazioni locali aumentano (+7% dato congiunturale, +13% dato tendenziale) mentre le importazioni subiscono una contrazione su base trimestrale (-2%) e un incremento su base annuale (+7%).

La Cciaa di Cremona comunica incrementi sia delle esportazioni (+3,5% dato congiunturale, +2,7% dato tendenziale) sia delle importazioni (+10,1% dato congiunturale, +6,6% dato tendenziale).

La Cciaa di Mantova, infine, segnala significativi aumenti delle esportazioni e delle importazioni su base annua, pari rispettivamente a +10,8% e a +6,9%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No