Le imprese giovanili, femminili e straniere in Liguria

01.09.2017

Unioncamere pubblica i dati aggiornati al II trimestre 2017

Realizzata da Unioncamere Liguria, la nota sulla dinamica delle imprese giovanili, femminile e straniere nel territorio indica che il secondo trimestre 2017 si chiude con segnali positivi per le imprese giovanili, femminili e straniere, con saldi pari rispettivamente a +464, +185 e +263 unità.

Nel panorama nazionale, rispetto a un anno fa la Liguria resta salda al secondo posto, subito dopo la Toscana, per tasso di imprenditorialità straniera, guadagnando mezzo punto percentuale (da 12% a 12,4%, quasi 3 punti percentuali sopra la media italiana). Conserva il 15° posto per quanto riguarda le imprese “rosa” (22,1%, di poco superiore al valore nazionale) e sale dal 15° al 14° per le imprese giovanili (8,1% contro il 9,3% registrato in Italia). Commercio, costruzioni e turismo rappresentano la principale scelta per i giovani imprenditori. Anche l’imprenditoria femminile si concentra principalmente nelle attività commerciali (30,7% del totale). Il settore prevalentemente scelto dagli stranieri per avviare un’attività è quello delle costruzioni(+1,5% rispetto al 2016) che raggruppa quasi il 40% del totale delle imprese straniere.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No