Osservatorio turistico della Liguria

03.07.2017

La Regione Liguria e Unioncamere pubblicano il secondo numero della newsletter

È disponibile online la newsletter n.2 dell’Osservatorio turistico regionale nato dalla collaborazione tra Regione Liguria e Unioncamere Liguria, avvalendosi dell'apporto e dell'esperienza dell'Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart) e della consulenza scientifica dell'Università di Genova.

In questo numero è possibile consultare i dati sul movimento turistico, le notizie dagli altri Osservatori, un focus sul turismo nautico regionale e sul mercato turistico cinese.

Tra i dati si legge che sono oltre 70 milioni le presenze turistiche stimate in Liguria nel 2016, tra strutture ricettive e abitazioni private, in calo del 2% rispetto al 2015. Tale contrazione è frutto di una diminuzione delle presenze nelle seconde case (-4%) e di una crescita delle presenze nelle strutture ricettive (+5,4%), che nel 2016 sono state pari a oltre 15 milioni (dato ufficiale – presenze rilevate a livello regionale a fini statistici). Questo numero di presenze genera sul territorio regionale un impatto economico complessivo stimato in 5 miliardi e 658 milioni di euro per alloggio e ristorazione, enogastronomia, shopping, cultura e divertimenti, trasporti locali e altre spese sostenute nel corso della vacanza turistica nella regione. Tale impatto risulta in crescita rispetto al dato 2015, quando ammontava a 5 miliardi e 316 milioni di euro.

Categorie: Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No