Economia e pendolarismo a Firenze e Scandicci
Il Comune pubblica il bollettino di maggio 2017
Sul Bollettino mensile di statistica del mese di maggio 2017, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati i consueti capitoli dedicati a popolazione, economia, ambiente e territorio, clima e dati territoriali.
La sezione “La statistica per la città”, in particolare, offre un esame delle condizioni economiche e del pendolarismo nei comuni di Firenze e Scandicci nel 2013, basandosi sull’analisi di tre dataset messi a disposizione dall'Istat, rispettivamente sulla condizione economica delle famiglie, sulla precarietà lavorativa e sulla popolazione che usa il territorio senza risiedervi.
Il capitolo utilizza ARCH.I.M.E.DE (Archivio Integrato di Microdati Economici e Demografici), che nasce dall'integrazione di più banche dati amministrative, quali le anagrafi della popolazione, le banche dati dei redditi dell’Agenzia delle entrate e le banche dati dell’Inps. Dopo il lavoro di integrazione, controllo e pulizia dei dati, da pochi mesi sono stati resi disponibili i primi dataset utilizzabili dagli enti Sistan. L’approfondimento presente nel Bollettino, frutto di una serie di elaborazioni, è corredato da grafici.
Categorie: Nuovi canali di diffusione | Condizioni economiche delle famiglie | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci