Il cruscotto dell’economia genovese

24.05.2017

Il comune diffonde i dati del 2016

La Direzione statistica del Comune di Genova diffonde la decima edizione del Cruscotto dell’economia, un report sintetico che riguarda i principali indicatori disponibili su inflazione, imprenditorialità, attività portuali, turismo, lavoro e pensioni.
I dati mettono in luce la sostanziale stabilità del numero di imprese attive nella città, rispetto all’anno precedente (+0,1%). A fine 2016 le attività avviate da stranieri risultano ancora in aumento tendenziale (+3,9 %), soprattutto nei settori del commercio, dell’edilizia e dei servizi di alloggio e di ristorazione. L’imprenditoria femminile è sostanzialmente stabile mentre si accentua, rispetto al 2015, la flessione delle imprese gestite da giovani (-2,1%).
Sono meno confortanti i dati sul mercato del lavoro. Nel 2016 il tasso di disoccupazione della provincia risulta in aumento di 1,6 punti percentuali tendenziali, attestandosi al 9,9%. In particolare appare critica la situazione del lavoro giovanile: il 26,2% dei giovani di età compresa fra i 18 e 29 anni risulta disoccupato, ma è da sottolineare l'aumento del numero di chi cerca un’occupazione (il tasso di inattività diminuisce di 4,2% punti percentuali). Cresce lievemente, infine, il tasso di occupazione provinciale (15-64 anni), pari al 63,2% (+0,3 punti percentuali), dovuto al calo della popolazione di riferimento.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Liguria | Comune di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No