Il mercato del lavoro in Lombardia

04.04.2017

Unioncamere e le Cciaa di Como, Lodi e Pavia diffondono i dati relativi al IV trimestre 2016

Nel quarto trimestre 2016 gli occupati in Lombardia aumentano su base annua (+1,7%), così come è in crescita il tasso di occupazione, pari a 66,2%, (+0,6% dato complessivo, con +0,8% per gli uomini e +0,5% per le donne). Il tasso di disoccupazione è pari a 7,4% (-0,5% rispetto al 2015). Aumentano i contratti di lavoro dipendente (+2,9%) mentre sono in calo i contratti di lavoro autonomo (-5,4%). Da segnalare la flessione delle ore di cassa integrazione (-42,8%).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel focus sul mercato del lavoro regionale pubblicato dall'Unioncamere Lombardia.

Sono inoltre disponibili gli approfondimenti provinciali pubblicati dalle Cciaa di Como, Lodi e Pavia. La Cciaa di Como segnala che il tasso di occupazione è pari a 65,8% (+1,1% su base annua), il tasso di disoccupazione è pari a 7,4%, mentre la Cig è in sensibile aumento (+25,4%). Nella nota della Cciaa di Lodi  si legge che il tasso di occupazione è pari a 67% (+1,5% su base annua), il tasso di disoccupazione è pari a 7,4%, mentre la Cig è in significativo aumento (+99,4%). Infine la Cciaa di Pavia segnala che il tasso di occupazione è pari a 65,3% (-0,3% su base annua), il tasso di disoccupazione è pari a 6,9%, mentre la Cig è in calo (-3,4%).

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lodi | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No