Indagine "AVQ-Aspetti della Vita Quotidiana 2013"
L'Istat sede territoriale della Lombardia dà il via alle riunioni formative
Parte l'indagine campionaria "Aspetti della vita quotidiana".
L'indagine fa parte di un sistema integrato di indagini sociali - le Indagini Multiscopo sulle famiglie - e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.
I responsabili Istat del gruppo delle indagini sociali stanno predisponendo le riunioni formative presso gli 85 comuni sparsi nelle province lombarde; alle riunioni sono invitati i rilevatori e i responsabili comunali.
Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno. Aree tematiche su aspetti sociali diversi si susseguono nei questionari, permettendo di capire come vivono gli individui e quanto sono soddisfatti delle loro condizioni, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita, accesso ai servizi sono indagati in un'ottica in cui oggettività dei comportamenti e soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi contribuiscono a definire l'informazione sociale
Categorie: Attività di rilevazione | Lombardia