Il consumo di energia in Italia

22.12.2016

Terna diffonde i dati su domanda e offerta di energia elettrica a novembre del 2016 e nel 2015

Terna rende disponibile online la nota mensile che fornisce i dati su domanda e offerta di energia elettrica aggiornati a novembre del 2016.

A novembre del 2015 l’energia elettrica richiesta in Italia (25,9 miliardi di kWh) registra un valore sostanzialmente in linea rispetto a novembre del 2015 (-0,1%). I volumi dei primi undici mesi dell’anno, invece, sono in diminuzione (- 2,3%). Dal punto di vista congiunturale, il valore destagionalizzato della domanda elettrica del mese di novembre fa registrare una variazione positiva rispetto a ottobre (+0,7%). A livello territoriale, la variazione tendenziale del mese è positiva al Nord (+0,3%) e al Centro (+0,2%) e negativa al Sud (-1%). La domanda di energia elettrica, inoltre, è  soddisfatta per il 92,7%  dalla produzione nazionale e per la quota restante (7,3%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

Sul sito dell’ente è anche disponibile una nota di sintesi sui consumi di energia elettrica nel 2015, anno in cui si registra un aumento della domanda rispetto al 2014 (+2%). Riguardo alle fonti di energia elettrica, nel 2015 la produzione lorda di energia da fonti rinnovabili diminuisce del 9,8% rispetto all’anno precedente. Continua, invece, l’incremento della produzione fotovoltaica lorda (+2,9%) e delle bioenergie (+3,5%). In aumento anche il geotermico (+4,5%) mentre si registra un deciso calo della produzione idroelettrica rinnovabile (-22,2%) e un lieve calo della fonte eolica (-2,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Terna spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No