Le esportazioni piemontesi
Unioncamere Piemonte diffonde i dati relativi al terzo trimestre 2016
Nei primi nove mesi dell’anno le esportazioni del Piemonte registrano una contrazione del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in controtendenza all’andamento nazionale che mostra una crescita dello 0,5%. Nonostante la variazione negativa, il Piemonte si colloca comunque al quarto posto della graduatoria nazionale delle regioni esportatrici. La flessione più sostenuta si registra nelle esportazioni dei mezzi di trasporto (-14,7%) seguita da quella dei macchinari e apparecchi (-3%), dei metalli ed altri prodotti (-1,6%), ma anche dei prodotti del tessile e dell’abbigliamento (-1,1%) e degli articoli in gomma e materie plastiche (-0,3%).
A questi settori, fanno da contraltare quelli dei prodotti alimentari, bevande e tabacco e delle sostanze e prodotti chimici, che aumentano, rispettivamente, del +1,5% e del +0,9%. C’è da sottolineare, infine, che i paesi dell’Ue28 attraggono il 58,4% dell’export regionale mentre il restante 41,6% delle vendite è rivolto ai mercati extracomunitari.
Lo rende noto l’Unioncamere Piemonte in una nota sulle esportazioni regionali.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte