Il consumo di energia in Italia

07.12.2016

Terna diffonde i dati su domanda e offerta di energia elettrica a ottobre del 2016

Terna rende disponibile online la nota mensile che fornisce i dati su domanda e offerta di energia elettrica aggiornati a ottobre del 2016.

Nel mese di ottobre 2016 l’energia elettrica richiesta in Italia (25,8 miliardi di kWh) subisce una flessione dell’1,7% % rispetto ai volumi di ottobredell’anno scorso. Dal punto di vista congiunturale, il valore destagionalizzato della domanda elettrica del mese fa registrare una variazione negativa pari a -0,8% rispetto a settembre. Il profilo del trend è su un andamento stazionario. Nei primi dieci mesi dell’anno, invece, la richiesta è variata del -2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2015; in termini decalendarizzati la variazione è pari a  -2,7%.

La variazione tendenziale di ottobre 2016 risulta negativa su tutto il territorio nazionale: al Nord pari a -2,1%, al Centro pari a -1,4% e al Sud pari a -1,1%. Infine, la richiesta di energia elettrica è stata coperta per il 91,1% % dalla produzione nazionale e per la quota restante da importazioni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Terna spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No