Il gradimento dei servizi della Polizia municipale di Firenze

06.12.2016

Disponibile on line il bollettino di novembre del Comune

Nel Bollettino di novembre, nell’approfondimento denominato La statistica per la città il Comune di Firenze pubblica il focus sul gradimento dei servizi forniti dalla Polizia municipale. Il documento nella prima parte si concentra sui servizi offerti alla città, da quello di pronto intervento e rilievo degli incidenti stradali, all’attività antidegrado e su come si interviene nei punti critici di traffico. La seconda parte, invece, presta attenzione alla sicurezza stradale e all’attività di sensibilizzazione e comunicazione. 

In sintesi il 46,4% degli intervistati giudica, nel complesso, abbastanza efficiente il corpo di Polizia municipale, il 22% lo ritiene molto efficiente e il 7,1% moltissimo efficiente. Secondo i cittadini intervistati, le attività a cui la Pm si dovrebbe dedicare sono, in ordine di priorità, la microcriminalità (23,3%; -9,8% rispetto al 2015), il degrado urbano (21,3%; +3,5% rispetto al 2015), la viabilità (19,8%; +1,5% rispetto al 2015), i venditori abusivi (18,8%; +6,2% rispetto al 2015) e le soste abusive (16,9%; -1,4% rispetto al 2015).
Il 75,4% dei rispondenti, in conclusione, esprime una valutazione positiva sull'efficienza complessiva del Corpo mentre nel 2015 lo stesso giudizio era stato dato solo dal 73,2%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No