Gli infortuni sul lavoro in Puglia

05.12.2016

La Regione pubblica un focus sulle denunce Inail

Nel 2015 in Puglia si registrano 2,6 denunce di infortuni ogni cento occupati. Nell’ultimo quinquennio, il numero di infortuni denunciati è diminuito del 21,5%, analogamente a quanto si è verificato a livello nazionale (-22,1%). Il 66,4% degli infortunati è di genere maschile e l’incidenza di quelli mortali è di 2,7 su mille infortuni denunciati.
In merito alle modalità di accadimento, l’infortunio in occasione di lavoro senza mezzo di trasporto  è quello più ricorrente (85,1%), seguono quelli in itinere con mezzo di trasporto (7,3%), in itinere senza mezzo di trasporto (4%) e in occasione di lavoro senza mezzo di trasporto (3%).
Il 95,3% degli infortunati risulta essere di nazionalità italiana, il 2,6% extra Ue e il 2% Ue. La categoria industria e servizi è quella con il maggior carico di gestione Inail (69,6%), seguono per conto dello Stato (21,9%) e agricoltura (8,5%).

Questi sono alcuni dei dati pubblicati nel focus realizzato dall'ufficio statistico della Regione Puglia sulle denunce Inail.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Assistenza e previdenza | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No