La congiuntura della manifattura nel Delta Lagunare

30.11.2016

La Cciaa aggiorna gli indicatori congiunturali riferiti al III trimestre 2016 e diffonde un focus sul settore manifatturiero

La Camera di commercio Delta Lagunare ha aggiornato il Cruscotto Delta Lagunare, contenente gli indicatori dell’economia locale per il terzo trimestre 2016 relativi a struttura produttiva, mercato del lavoro e trasporti, mettendo a confronto i diversi livelli territoriali (Italia, Veneto, area Delta lagunare e province di Venezia e Rovigo).

È inoltre disponibile il Focus, con i dati prodotti dall’indagine VenetoCongiuntura, sul settore manifatturiero riferito al terzo trimestre 2016.

Nel report si legge che nelle due province si registra la flessione dei principali indicatori: la produzione nella provincia di Venezia aumenta del 1,4% su base annua ma cala del -3,5% rispetto al trimestre precedente; analogamente il fatturato presenta un +0,5% congiunturale e un – 2,5% tendenziale. Solo l’occupazione a Venezia presenta valori positivi sia a livello congiunturale (+2%) sia tendenziale (+1,2%).

Nella provincia di Rovigo la produzione industriale registra un lieve incremento dello 0,3% nel confronto con il terzo trimestre del 2015. L’andamento rispetto al trimestre precedente è invece in flessione (-3,5%), determinata soprattutto dalla contrazione produttiva delle imprese tra 10 e 49 addetti (-5,4%). L’occupazione è in diminuzione dello 0,6% rispetto al terzo trimestre 2015, più accentuata la flessione nelle imprese con più di cinquanta addetti (-1,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Veneto | Venezia | Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia Rovigo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No