Il bilancio fiscale dell’immigrazione in Lombardia

25.11.2016

Éupolis pubblica uno studio su dati del 2014

Il rapporto pubblicato da Éupolis illustra i risultati di uno studio dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità – Orim che analizza l’impatto dell’immigrazione sul bilancio pubblico regionale attraverso l’integrazione di diverse fonti di dati (come Orim, Istat, Eurostat, Inps).

Il bilancio fiscale complessivo è sostanzialmente in pareggio, con un avanzo di circa 33 milioni di euro a fronte di 4 miliardi di euro di spese e di entrate. Il gettito Iva complessivo ammonta a oltre 2 miliardi di euro e rappresenta la componente più significativa delle entrate mentre, tra le uscite, l’istruzione è la voce più consistente di spesa e si aggira intorno ai 3 miliardi.

Il dato medio approssimato risulta molto diversificato nelle sue componenti se si considerano le specifiche nazionalità: per rumeni e marocchini si registra un disavanzo rispettivamente di 12 milioni e di 94 milioni mentre si rileva un saldo positivo per gli albanesi (circa 11 milioni), gli egiziani (74 milioni) e cinesi (133 milioni).

Categorie: Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No