Il Piemonte fotografato dal 15° Censimento della popolazione

19.02.2013

Un seminario sui risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il processo di rilevazione in Piemonte

Il 6 febbraio 2013 sono stati presentati i risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 del Piemonte con un evento organizzato dall'Istat e dalla Prefettura di Torino.

Gli interventi, moderati da Andrea Mancini, Direttore Istat del Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici, hanno seguito un percorso che ha toccato, dopo i saluti istituzionali, le seguenti tematiche: i risultati regionali del censimento e l’indagine di valutazione del relativo processo (Ivalcens); l’illustrazione delle principali caratteristiche demografiche della popolazione territoriale; i dati censuari nelle banche dati Istat: l’esperienza dell’Ufficio provinciale di censimento  di Torino e gli effetti giuridici della determinazione della popolazione legale; l’esperienza di alcuni Uffici comunali di censimento; i vantaggi operativi della collaborazione tra Istat e comuni; alcune riflessioni sui dati censuari per finire con l’analisi delle prospettive future con particolare attenzione al censimento permanente e  alla revisione post-censuaria dell’Anagrafe.

La popolazione residente in Piemonte ammonta a 4.363.916 unità. L'incremento è del 3,5% rispetto alla precedente tornata censuaria e va attribuito esclusivamente alla componente straniera (+248.948 unità). Gli stranieri censiti in Piemonte sono 359.348: nel corso dell'ultimo decennio intercensuario la popolazione straniera abitualmente dimorante in Piemonte è più che triplicata. Prevalgono inoltre le donne (2.258.928) e aumenta il peso della popolazione anziana (popolazione con più di 65 anni) passata dal 21,2% (894.589 persone) del 2001 al 23,6% (1.028.089 persone) del 2011.

Nel corso dell’evento sono stati presentati, inoltre, i risultati di Ivalcens: l’indagine per la valutazione del processo relativo al censimento della popolazione e delle abitazioni. Gli operatori della rete sono stati chiamati ad esprimere il loro parere sulle innovazioni che hanno caratterizzato il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Un giudizio che nel complesso è risultato essere positivo sia da parte degli Uffici comunali di Censimento sia degli Uffici provinciali di censimento.

 

 

Categorie: Popolazione | Piemonte | Istat - Istituto nazionale di statistica | Prefettura - Utg di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No