La webconference a supporto delle reti di rilevazione della statistica ufficiale

15.02.2013

L'esperienza dell’Istat in Toscana nell’ambito del censimento delle istituzioni pubbliche

Nell’ambito della statistica ufficiale la formazione degli operatori delle reti di rilevazione e l’istruzione dei rispondenti costituiscono due punti cardine alla base della realizzazione di processi validi dal punto di vista qualitativo. Tali attività sono tradizionalmente svolte attraverso la rete territoriale Istat mediante riunioni in presenza presso gli organismi intermedi e/o finali di rilevazione. Più di recente sono stati introdotti sistemi nuovi, sia nella forma di training on line che di FAD.

In occasione del Censimento delle Istituzioni Pubbliche, in Toscana la rete territoriale Istat ha sperimentato il sistema delle webconferences testandone la funzionalità e l’utilità attraverso un questionario di gradimento somministrato ai partecipanti. Le riunioni (on line) sono state organizzate nella settimana tra l’8 e il 15 novembre 2012 per 133 unità, che rappresentano circa ¼ delle unità istituzionali da rilevare e quasi 2/3 del complesso delle unità locali di competenza. Agli incontri hanno aderito 40 istituzioni. Il tasso di risposta al questionario di gradimento è stato del 90%.

I risultati di questa sperimentazione sono stati piuttosto incoraggianti e stimolano ulteriori approfondimenti, sia alla luce delle possibili ricadute in termini di razionalizzazione della spesa pubblica che relativamente al potenziale utilizzo della webconference nell’ambito dei processi di diffusione delle informazioni statistiche come strumento in grado di rendere i dati più accessibili.

Categorie: Innovazione e metodologia | Toscana | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No