Le vendite dei veicoli in Italia e in Europa

15.09.2016

L'Unrae pubblica i dati relativi a luglio e agosto del 2016

Nei mesi di luglio e agosto del 2016 le vendite dei veicoli commerciali in Italia mostrano un significativo aumento, con un incremento tendenziale del 46,9% in luglio e un risultato ancor più positivo in agosto, che segna un +118,4% delle vendite. Considerando il cumulato relativo ai primi otto mesi dell’anno, l’aumento è del +39,6%. La forte spinta che ha caratterizzato il mercato nei mesi estivi è attribuibile anche alle agevolazioni fiscali in atto e alla realizzazione di commesse derivate da aziende a partecipazione pubblica.

Nello stesso periodo, il mercato europeo delle autovetture mostra un andamento più differenziato: nel mese di luglio si ha un rallentamento delle vendite, -1,8% su base tendenziale, dovuto all’effetto calendario e al peso dei Major Market sui risultati europei, mentre in agosto si registra un risultato positivo, +9,5%. Per il cumulato dei mesi gennaio-agosto 2016 la variazione è pari + 7,8%. Tutti i mercati europei in questa parte dell’anno sono in aumento, con l’esclusione di Svizzera e Olanda.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in due note, dedicate ai Veicoli commerciali italiani e al Mercato europeo delle auto.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No