La Liguria fotografata dal XV Censimento della Popolazione

15.02.2013

Primi risultati definitivi del XV Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

L’8 febbraio 2013 si presentano i primi risultati definitivi del XV Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni in Liguria con un evento organizzato dall'Istituto Nazionale di Statistica con la collaborazione dalla Prefettura di Genova.

Durante il convegno si illustrano le principali caratteristiche demografiche della popolazione e i risultati dell’ indagine di valutazione del processo di rilevazione censuaria.

L’incontro è inoltre occasione di dibattito e confronto tra tutti i soggetti istituzionali che hanno contribuito alla realizzazione del Censimento e offre spunti per una riflessione sulle prospettive future.

Al 9 ottobre 2011, data di riferimento del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, la popolazione residente in Liguria ammonta a 1.570.694 unità. Rispetto al Censimento del 2001 si registra una sostanziale stabilità (-0,1%). Anche se in forte crescita, infatti, la componente straniera non compensa interamente la diminuzione della popolazione italiana: nel decennio intercensuario gli italiani diminuiscono di oltre 76mila individui, mentre gli stranieri aumentano di 75.468 unità.

La Liguria è la regione italiana che presenta il maggiore squilibrio fra generazioni: si contano 238 anziani (persone con 65 anni e più) ogni 100 giovani (persone con meno di 15 anni) contro i 190 del Friuli Venezia Giulia, che è la seconda regione più “vecchia” d’Italia, e oltre il doppio della Campania (102), che è la regione più “giovane” d’Italia.

Rispetto al Censimento 2001 diminuisce in Liguria di quasi 79mila unità la popolazione fra i 15 e i 39 anni.

Categorie: Attività relative al censimento | Popolazione | Liguria | Prefettura - Utg di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No