La qualità del trasporto nelle Marche

06.09.2016

Disponibili i report sulla qualità percepita dei trasporti ferroviari e su gomma

Secondo l’indagine promossa dalla Regione Marche, gli utenti dal trasporto ferroviario locale nel 2015 esprimono un giudizio soddisfacente sul comfort e sulle informazioni offerte mentre non risulta positiva l’opinione su pulizia e inter-modalità (disponibilità parcheggi per auto, coincidenze con altri mezzi, ecc.). Punti di forza sono la sicurezza nell’acceso al treno e al suo interno (appena soddisfacente la sicurezza nelle stazioni), gli annunci e le informazioni visive in stazione, i punti di debolezza riguardano la pulizia delle toilette e la puntualità.
Questi in sintesi sono i risultati dell’Indagine sulla qualità del trasporto ferroviario regionale – anno 2015, curato dalla P.F Viabilità e gestione del trasporto della Giunta regionale in collaborazione con Trenitalia. 

Accanto a quest’indagine, il report pubblicato dal P.F. Sistemi informativi statistici della Regione Marche misura il livello di soddisfazione degli utenti del trasporto extraurbano su gomma.
Nel 2015 gli utenti esprimono molta soddisfazione per i servizi del trasporto su gomma, evidenziando un comportamento più che adeguato del personale adibito al servizio. La conduzione e la sicurezza del mezzo di trasporto sono gli aspetti più apprezzati, assieme al rispetto delle fermate. Viceversa, non troppo positivo è il giudizio sul comfort (aree di attesa e affollamento degli autobus), oltre alla copertura oraria del servizio e alle informazioni nel caso di variazioni d’ora e luogo.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No