Le imprese artigiane a Perugia

05.09.2016

La Cciaa pubblica i dati del II trimestre 2016

Secondo l'indagine condotta dalla Cciaa di Perugia e pubblicata sull’Osservatorio sulle imprese artigiane, al 30 giugno 2016 le imprese registrate sono 16.823, in aumento rispetto al primo trimestre. Le iscrizioni sono 267, in crescita del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente mentre le cessazioni ammontano a 225 unità e mostrano il valore più basso dell’ultimo quinquennio. Il saldo tra le iscrizioni (267 unità) e le cessazioni (225 unità) è pari a 42 unità e rappresenta il primo valore positivo, a partire dall’anno 2011. Rispetto al secondo trimestre 2015, le nuove iscrizioni triplicano nel settore del commercio, salgono anche nel settore degli “altri servizi” (+30%), del manifatturiero (+17%) e nei servizi alle imprese (+15%) mentre il numero maggiore delle cessazioni si registra nel settore agricolo (-50%).
L'artigianato perugino mostra un aumento delle imprese femminili che salgono al 18,8% del totale, con un incremento del 38% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente mentre diminuiscono le iscrizioni delle imprese giovanili e delle imprese straniere.

 

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Perugia | Camera di commercio dell'Umbria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No