Dati di Opencoesione

08.07.2016

Diffusi gli ultimi aggiornamenti sui risultati delle politiche di coesione con un approfondimento sulle partecipate locali

È on line l’aggiornamento dei dati relativi a OpenCoesione, l’iniziativa di open government, coordinata dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nata per far conoscere dati e informazioni utili per valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche di coesione in Italia.

I dati, aggiornati al 30 aprile 2016, riguardano i progetti in attuazione delle politiche di coesione nazionali e comunitarie, presenti nel Sistema di Monitoraggio unitario 2007-2013 o individuati da specifiche assegnazioni di risorse nazionali, per un costo pubblico di circa 100 miliardi di euro, un terzo dei quali è associato a progetti conclusi o liquidati. Nel bimestre tra febbraio e aprile 2016 il quadro complessivo è rimasto pressoché invariato. Considerando la fase di progressivo assestamento del monitoraggio alla conclusione di un ciclo di programmazione, si osserva un incremento dei progetti (singolarmente monitorati e registrati come attivi) di quasi 13mila unità e un aumento dei pagamenti di circa 1 miliardo di euro.

Accompagna la pubblicazione dei dati la Pillola n. 30 di Opencoesione, focalizzata sui soggetti attuatori dei progetti delle politiche di coesione 2007-2013 e in particolare sul ruolo svolto dalle partecipate pubbliche locali. L'analisi proposta si basa su una lettura integrata di OpenCoesione e OpenPartecipate, il portale pubblicato nell'ambito del Sistema dei conti pubblici territoriali che offre le informazioni anagrafiche e finanziarie sull'universo eterogeneo e mutevole nel tempo delle partecipate locali.

I primi risultati dell'uso integrato delle due banche dati suggeriscono che il 15% delle partecipate pubbliche locali censite (più di 5.000 presenti negli archivi) è coinvolta in uno o più progetti finanziati dalle politiche di coesione, per un costo pubblico complessivo pari a oltre 10 miliardi di euro. L'intervento attuato dalle partecipate pubbliche locali di natura prevalentemente infrastrutturale si distribuisce sul territorio in modo capillare, è fortemente concentrato nello sviluppo e promozione d'impresa e nell'ambiente. Risulta infine che tra le partecipate pubbliche locali circa 20 imprese pubbliche locali attuano risorse delle politiche di coesione per valori superiori ai 100 milioni di euro.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Pubblica amministrazione | Presidenza del consiglio dei ministri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No