L’economia di Lodi e Mantova

06.07.2016

Le Cciaa pubblicano i dati relativi al 2015

In occasione della XIV Giornata dell’economia, le Cciaa di Lodi e Mantova pubblicano i rapporti sull’economia locale nel 2015 con l’obiettivo di fornire un quadro delle dinamiche territoriali.

Nel rapporto della Cciaa di Lodi si legge che le imprese attive, pari a 19.270, sono in leggera flessione. In calo anche le imprese artigiane (-2,2%), le imprese straniere (-1%) e le imprese giovanili (-2,7%). Aumentano di +0,8% le imprese femminili. Si riduce il tasso di disoccupazione (-0,9%) mentre aumenta il tasso di occupazione (+0,5%). Le esportazioni sono in deciso aumento (+6,4%).

Il report della Cciaa di Mantova approfondisce dodici tematiche a partire da un inquadramento generale sulla situazione economica mondiale e italiana. È in leggera riduzione il numero di imprese attive, pari a 37.417 unità, con un incremento di +3,1% per le società di capitale. In aumento le imprese femminili (+0,9%) mentre sono in netta riduzione le imprese giovanili (-7,3%). Diminuiscono anche le imprese artigiane (-3,3%). Le esportazioni crescono significativamente (+6,8%). Risultano in calo il tasso di occupazione (-0,7%) e il tasso di disoccupazione (-0,5%).

Categorie: Nuovi canali di diffusione | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No