L’economia di Lecco e Pavia

09.06.2016

Le Cciaa pubblicano i dati relativi al 2015

In occasione della XIV Giornata dell’economia, le Cciaa di Lecco e Pavia pubblicano due rapporti sull’economia locale nel 2015 con l’obiettivo di fornire un quadro delle dinamiche territoriali.

Dal report della Cciaa di Lecco emergono segnali di ripresa economica, si tratta principalmente di imprese individuali (49,7%) con una  crescita che riguarda i settori del commercio (+0,6%), dei servizi (+0,8%) e dell’agricoltura (+1,3%). In generale il tasso di natalità delle imprese (+5,7%) supera, seppure di poco, il tasso di mortalità (-5,5%). Si riduce il tasso di disoccupazione (pari a 6,2%) di circa un punto percentuale e aumenta il numero degli occupati del 13%.  

Il rapporto della Cciaa di Pavia fotografa la realtà economica territoriale nel 2015 nel contesto nazionale e provinciale. Il numero delle imprese attive è pari a 43.189, risultano in aumento le imprese straniere (+4,1%) e le imprese giovanili (+8,5%), in calo le esportazioni (-14,4%) e le importazioni (-13,8%). Il tasso di disoccupazione è pari a 7,6%  (+0,6%) ma risulta in aumento il numero degli occupati (+0,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No