Data journalism school a Milano

16.12.2012

Leggere e interpretare i dati correttamente per un'informazione di qualità

Si è svolta dal 13 al 15 dicembre la seconda edizione di Data Journalism School organizzata da Fondazione Ahref e Istat, dopo il successo del primo corso svoltosi a Roma nel mese di maggio di quest'anno. 23 i partecipanti (giornalisti e operatori del mondo dell'informazione) provenienti da diverse regioni italiane.

In pochi anni il mondo dell'informazione si è trasformato: dalla scarsità di dati a disposizione, viviamo oggi in un'epoca in cui la pioggia di dati è incessante e la necessità di saperli interpretare è imminente.

Il giornalismo basato sui dati è il nuovo modo di fare giornalismo che intreccia ricerca e giornalismo investigativo.

I 3 giorni di formazione hanno visto protagonisti 13 docenti che hanno informato, stimolato e trasmesso, ai partecipanti il loro sapere, e le loro esperienze.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e workshop pratici, ha avuto come obiettivi la corretta lettura e l'interpretazione dei dati, che continua ad assumere sempre più importanza nel mondo dell'informazione.

Le principali tematiche hanno riguardato: la lettura dei dati statistici, gli open data, lo scraping, la costruzione di un data set, l'utilizzo delle principali misure statistiche e rappresentazioni grafiche, la scelta delle fonti nazionali e internazionali, le mappe e il dataviz.

Categorie: Formazione | Istruzione e formazione | Lombardia | Milano

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No