Le imprese in provincia di Pisa

09.05.2016

La Cciaa pubblica un report sul I trimestre 2016

Il report pubblicato a cura della Camera di commercio offre l’analisi della dinamica delle imprese nel primo trimestre 2016. 

Nella prima parte dell’anno il sistema imprenditoriale della provincia continua a crescere anche se, rispetto al biennio 2014-2015, lo sviluppo risulta più lento. Il tasso di crescita annualizzato delle imprese registrate segna un +0,5% collocando la provincia di Pisa al di sotto sia della media toscana (+1%) che di quella nazionale (+0,9%). Al 31 marzo il numero di aziende iscritte al Registro imprese della Camera di commercio è pari a 43.723 unità, posizionando Pisa al secondo posto tra le province toscane.
I settori del turismo e dell’agricoltura nei primi tre mesi del 2016 risultano trainanti. La ristorazione riporta, rispetto all’anno precedente, un incremento del 5,5% e l’alloggio del 5,6%, mentre l’agricoltura, con 44 aziende in più, registra un incremento del 1,2%. Le costruzioni, con il -0,8%, e il sistema manifatturiero, con il -0,5%, continuano a decrescere e tra i servizi con andamento negativo si colloca anche il commercio al dettaglio, che perde 35 unità (-0,5%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No