L'export dell'Emilia-Romagna
L’Unioncamere regionale pubblica i dati relativi al 2015
Nel 2015 le esportazioni dell’Emilia-Romagna crescono del 4,4% su base annua, ponendo la regione al terzo posto dell’export nazionale (13,4%) dopo la Lombardia (26,9%) e il Veneto (13,9%). È il settore delle apparecchiature elettriche, elettroniche, ottiche, medicali e di misura quello che segna l’incremento maggiore (+10,3%), seguito dai comparti dei mezzi di trasporto (+7,9%) e degli alimentari e bevande (+6,3%). La dinamica positiva è stata sostenuta soprattutto dalle vendite negli Stati Uniti (+19,3%) che rappresentano il 10,9% del complesso delle esportazioni regionali.
L’export verso l’Unione europea, destinazione di oltre la metà di quello regionale (54,4%), cresce in media del 4,3% ma le migliori performance si registrano verso la Spagna (+11,9%) e il Regno Unito (11,5%).
È quanto si legge nel report sulle Esportazioni regionali a cura di Uniocamere Emilia-Romagna, basato sull’elaborazione dei dati Istat.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna