La demografia delle imprese milanesi
La Cciaa pubblica due note con dati riferiti al 2015
La Cciaa di Milano pubblica due note sulla demografia delle imprese provinciali nel 2015.
Nella prima nota si legge che le imprese attive in provincia di Milano sono in tutto 293 mila. Di queste, il 58% si concentra nel Comune di Milano e il 42% nella sua area metropolitana. A livello settoriale, nel capoluogo lombardo operano soprattutto le imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio (41mila), quelle delle attività immobiliari (22mila) e delle attività professionali, scientifiche e tecniche (19mila). Nell’area metropolitana di Milano, invece, prevalgono le imprese delle costruzioni (40mila) e quelle manifatturiere (30mila). A livello provinciale, Baranzate è il comune con la quota più elevata di imprese giovanili (17,5%) e imprese straniere (45%).
La seconda nota dell’ente camerale, invece, segnala che i settori produttivi a prevalente impiego femminile in provincia di Milano sono l’abbigliamento, l’industria dei gioielli e il turismo.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Milano | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi