Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle Province

14.03.2016

L’Istat organizza un convegno per fare il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo del progetto

Convegno
Roma, 14 Marzo 2016
Ore 9.30 - 16.30
Istat, Aula Magna
via Cesare Balbo, 16

Evento esclusivamente a inviti

L’Istat organizza un evento per fare il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo del Bes delle Province, progetto nato nel 2013 dalla cooperazione tra l'Istituto nazionale di statistica e il Coordinamento degli uffici di statistica delle Province italiane (Cuspi).

Il convegno prevede la presentazione della terza edizione del rapporto "Il Benessere equo e sostenibile delle province", composto da 25 rapporti provinciali e un volume nazionale. L’evento, inoltre, è l'occasione per avviare una riflessione più ampia sul Bes territoriale, in un contesto di apertura al confronto con altre importanti esperienze sul tema, coinvolgendo i gruppi di ricerca Bes e UrBes, l’accademia, gli esperti delle istituzioni nazionali e internazionali, i rappresentanti delle autonomie locali e l’intera rete di progetto, che comprende 25 gruppi di lavoro locali in 13 regioni italiane.

Il programma dell’evento prevede tre focus tematici: leggere il Bes dei territori (le informazioni), valutare il Bes dei territori (la metodologia statistica), utilizzare il Bes per il policy making a livello locale. In particolare, quest'ultimo argomento evidenzia il contributo originale offerto dal Bes delle province nella definizione e nella valutazione delle politiche di cui sono titolari gli enti locali. Il convegno, infine, è arricchito dalla presentazione di una serie di esperienze e proposte dal territorio, utili a stimolare nuove idee e progettualità per le attività future.

Categorie: Innovazione e metodologie | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No